una estetica dinamica

MAUro PALlotta, ha recentemente creato un murales estremamente simpatico e a mio parere puntuale sulla percesione di papa Francesco, SuperBergoglio. Murales che dopo essere stato twitato dal vaticano, l'intendenza romana l'ha prontamente rimoso. Perché questa immagine è attuale e non irriverente, perché Bergoglio è una persona piena di energie, con un pensiero originale e comprensibile, nonostante l'eta è sempre un uomo. é questo lo rende più speciale(come disse ratzinger la chiesa sono gli uomini) e Bergoglio eletto a guida della chiesa come uomo tra gli uomini. Il murales è ironico con una fuga dal basso, con la borsa di cuoio e la sciarpa del san Lorenzo squadra di calcio di cui è tifoso e la scritta valori in spagnolo.
Questa è una piccola sintesi dell'origine, dei valori, delle energie che manifesta l'attuale papa. Ma il suo messaggio va ben oltre ed costituito dalla sua spontaneita nel rispettare le cose in cui crede. Così i mass media giornali, tv, rete oltre al suo pensiero trasmettono un insieme di immagini che formano una idea dei suoi messaggi. Durante la Giornata della famiglia un bambino si siede sulla sua poltrona, Bergolio prosegue tutto divertito il suo discorso nel piacere dell'insolita compagnia per un papa, durante il Concistoro per ordinare i cardinale e esce dal corteo per salutare Ratzinger che è lì ad assistere dimostrando quanto sia importate la persona del suo predecesore e che una cerimonia può attendere un saluto, anche eventi meno casuali come la messa per gli immigrati morti nel mediterraneo cosa che non dovrebbe solo attendere le cronache, dell'altro ieri riceve la stola di don Diana da don Ciotti.
Per questo Bergoglio è una persona stremamente ricca, ricca di idee e messaggi, molti servizi fotograffici documentano tutti questi eventi che formano e arrichiscono l'iconografia a lui riferita e della chiesa attuale. La fotografia disolito è documentaristica, raramente simbolica e quando è presente tale valore disolito lo sottovaluta. Ecco perché ho svolto il disegno sotto

in quanto manifesta l'amicizia e la stima di reciproca tra i due uomini che sono saliti al soglio di pietro. é una visione onirica nei colori, il saluto di Ratzinger risponde il sorriso di Bergoglio, lo stringersi le mani nel piacere di incotrarsi. é un momento privato che la propaganda a reso pubblico. questa iconografia si forma su gesti colti da eventi difficili da fissare perché vivi e veloci.
Da qui la differenza tra il murales di Pallotta, che è una sintessi surreale che esprime efficacemente la persona e la mia che si sposta sul concreto del messaggio che è azione. Mi faccevano notare che l'iconografia cattolica si spinse fino ai talismani eduli (edulus, commestibile), la tradizione dei santi taumaturghi Cosma e Damiano, non penso che la devozione religiosa deva arrivare a tanto e vada riscoperto che la forza della cura non si limita alla medicina include pure la parola e le azioni.



Nessun commento:

Posta un commento