2013/12/16

Pelizza da Volpedo


Al museo del '900 a Milano sono esposti fino al 09.03.2014 disegni e dipinti che hanno portato alla creazione del 4°Stato.
Possiamo vedere le tre fasi Ambasciatori della Fame, Fiumana, 4°Stato e l'evoluzione del pensiero e scelte di stile che hanno impegnato il pittore per 10 anni della sua vita.


La scelta di Pellizza di rappresentare la manifestazione dello sciopero agrario nella piazza del paese come opera corale con tre figure principali che aprono il corteo di cui una la mogli dell'artista col figlio e dietro il coro dei manifestanti che discutono mentre avanzano.


Il quadro rappressenta l'affermarsi della lotta per i salari e la sicurezza del lavoro di fine '800 e la presa di coscienza della dignita di vivere col proprio lavoro della sua difesa.

Nei disegni vediamo singoli personaggi detagliati nei minimi particolari o come masse inchiaro-oscuro espresioni di luce.



Sono ritratti elaborazioni fotografiche che si accentrano sullo studio del rapporto ombra-luce. Ogni elemento è definito con estremo virtussismo, le giacche sulle spalle, i fiochi che annodano i gilé, i panneggi dei vestiti, il movimento dei corpi che camminano.


La partecipazione dell'artista alla lotta dei suoi amici e compagni del  paese  dove è nato e vissuto ha creato uno dei quadri più interessanti della storia dell'arte. Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che ha prestato i disegni esposti, alla quale consigliamo di far diventare questa mostra itinerante a promozione della capacita agricola della regione.


un link umoristico ultime news

Nessun commento:

Posta un commento